Giovanni Paolo II e l’Islam

Giovanni Paolo II e l’Islam
Lo sviluppo del pensiero magisteriale di Giovanni Paolo II sull’Islam si legge nei testi ufficiali in relazione con due temi: riconoscimento delle differenze e libertà religiosa. Occasioni, eventi, messaggi e incontri con i musulmani scandiscono tutto l’arco temporale del pontificato, marcando anche una progressiva presa di coscienza delle situazioni e... Continua »
luglio 10, 2018
Religious studies e Digital Humanities

Religious studies e Digital Humanities

Religious Studies e Digital Humanities si influenzano reciprocamente. I Religious Studies possono indurre processi di innovazione nel contesto digitale, a partire dalla loro specificità e dalla loro metodologia... Continua »
Ildegarda: leadership e libertà di coscienza

Ildegarda: leadership e libertà di coscienza

Il magistero di Ildegarda di Bingen fa parte di un più generale orientamento della sensibilità del suo tempo: l’emergere della coscienza individuale come ambito libero e inviolabile. Questa dimensione è costitutiva dell’antropologia cristiana ed è... Continua »
Alboino, quale leader per i Longobardi

Alboino, quale leader per i Longobardi

Anticipazione da “Medioevo”, febbraio 2016 © Renata Salvarani Nel mezzo della mischia, al culmine della battaglia, quando i colpi, il fango e le urla ancora non lasciavano capire chi avrebbe avuto la meglio, due giovani,... Continua »
Leader nel Medioevo

Leader nel Medioevo

Medioevo dedicherà una serie di articoli ai leader e ai modelli di leadership: comandanti, sovrani, guerrieri, asceti, badesse, predicatori, capitani di ventura che hanno incarnato diversi modelli di leadership nella loro epoca. A partire dal... Continua »